Skip to main content

Lat. 40° 33' 883'' N - Long. 8° 18' 405'' E - Mobile (+39) 3332074951 - (+39) 3481303966

Assistenza in porto: ad Alghero ormeggio guidato con drone

Assistenza in porto: ad Alghero ormeggio guidato con drone

L'assistenza in porto di Aquatica è innovativa, a basso impatto ambientale ed unica al mondo. Nel porto di Alghero è possibile l'ormeggio guidato con drone.

SERVIZI CON DRONE

I droni vengono utilizzati sempre più spesso per attività tecniche e di precisione. L'Aquatica di Alghero ha realizzato un progetto innovativo e unico al mondo per garantire servizi di guida e assistenza alle imbarcazioni durante le attività di:

  • accesso in porto
  • rifornimento
  • attracco in banchina
  • servizi di traino
  • soccorso in mare.

SEGNALAZIONE ARRIVO

A fronte della segnalazione di arrivo da parte dell’imbarcazione, attraverso VHF , viene allertato il pilota di drone che, grazie al percorso registrato sull’APP di gestione, indirizza il DRONE all’ingresso del porto.
Il comandante dell’imbarcazione viene avvertito di seguire il drone e le sue indicazioni comunicate  attraverso altoparlanti esterni. L’imbarcazione viene quindi indirizzata all’interno del porto per l'eventuale rifornimento di carburante o per l’assegnazione del posto barca.

DRONE PER TRAINO

Il Drone viene invece utilizzato per il traino di imbarcazioni, in caso di mare formato, o qualora l’imbarcazione fosse incagliata su bassi fondali. L'operazione viene effettuata portando a bordo un cavo guida, che consenta poi di recuperare dall’imbarcazione in difficoltà, la cima di traino.

OPERAZIONI MONITORATE TRAMITE DISPLAY

Tutte le operazioni vengono monitorate sui display presenti negli uffici e svolte - da terra o da un’ imbarcazione di servizio - dal personale addetto alla guida del drone .

IL PROGETTO

Il progetto nasce in un contesto di sviluppo dei Marina nel quale la competitività tra i porti turistici trova un nuovo sbocco nel fornire servizi innovativi.
L'esigenza è quella di tenere conto del fatto che il rispetto  della natura, dell'ambiente e - soprattutto - del mare sono imprescindibili. Una grande importanza la riveste anche la necessità di utilizzo e di applicazione - nel campo marittimo - di soluzioni  tecnologiche innovative.